Facebook vs Europa – metriche non disponibili e inserzionisti nel panico

Di recente, molte inserzioni su Facebook sono state limitate, soprattutto nella visualizzazione delle metriche generate dalle inserzioni con obiettivo “messaggi”. Oltre all’evidente disagio degli inserzionisti, andati in panico nel non riuscire a controllare i dati (io uno di questi), sul business Manager di Facebook è comparso questo avviso: 

“Per le nuove campagne tramite messaggi con inserzioni pubblicate da e verso l’Europa, gli inserzionisti vedranno un “-” o “0” al posto delle metriche di interazione tramite messaggi e delle metriche di conversione con un componente di messaggistica, come gli acquisti su Facebook. Le campagne continuative tramite messaggi interessate sono state messe in pausa. Controlla lo stato di pubblicazione delle tue campagne per sapere come riattivare le inserzioni di tipo Clic per inviare un messaggio. “

Visualizzazione delle inserzioni Facebook / Instagram nel BM con la situazione attuale delle metriche.

Molte sono state le conversazioni avviate al Supporto via chat di Facebook (vi spiegherò come chattare con loro nei prossimi articoli), per capire il motivo di tale messaggio ed è finalmente stato risolto l’arcano: alcune campagne tramite messaggi e alcuni report relativi alle prestazioni non sono disponibili. A spiegarlo è proprio il Centro di assistenza per le aziende ufficiale della piattaforma, spiegando che a causa dei nuovi regolamenti sulla privacy in Europa, alcune campagne tramite messaggi sono state messe in pausa. Ciò significa che alcuni tipi di inserzioni, di targetizzazione e di gruppi di pubblico legati ai messaggi non saranno disponibili per le inserzioni pubblicate da e verso l’Europa.

Molte metriche sulle funzioni a noi care per le inserzioni a pagamento su Facebook / Instagram sono state “brutalmente” disattivate, visualizzando, nelle campagne attive il simbolo “-” o “0” (ansia). Inoltre, anche altre funzioni di messaggistica hanno subito gli effetti delle nuove regole come:

  • Metriche relative ai messaggi
  • Funzioni di messaggistica organiche
  • Funzioni dell’API Messaging
Al momento, le funzioni seguenti non sono disponibili per le inserzioni pubblicate da o verso l’Europa (ovvero da inserzionisti o Pagine con sede in Europa o che targetizzano luoghi o persone in Europa). 
 

Ma come risolvere il problema e riavviare le inserzioni? 

È comunque possibile pubblicare inserzioni con clic per inviare un messaggio usando le alternative seguenti. Le modifiche alle campagne possono avere, ovviamente, effetti sulle prestazioni.

  • Ottimizzazione Clic sul link invece delle ottimizzazioni Conversazioni/Contatti
  • Modello Avvia conversazioni invece del modello Generazione di contatti
In pratica tutte le tipologie di inserzioni a “Traffico” o “Copertura” possono essere valide alternative all’andamento della campagna, ma non è detto che generino i risultati sperati, o almeno, quelli che si ottenevano con le tipologie di campagne al momento non disponibili. Peccato, le tipologie di inserzioni “Click per inviare un Messaggio” erano davvero efficaci e riuscivano a generare conversazioni dirette su molte campagne. 
 

Ma i dati dove sono finiti? 

I dati storici, spiega il Centro assistenza al topic ufficiale, “continueranno a essere disponibili sulle superfici per i report in località europee e non, ma alcune metriche potrebbero non essere più registrate e incluse nei report per le aziende con sede in Europa.

Per le aziende non europee che ricevono messaggi da località europee ed extraeuropee, le metriche relative ai messaggi potrebbero mostrare dati parziali sui luoghi fuori dall’Europa.”

In pratica, possiamo lanciare le inserzioni modificandone l’obiettivo, ma non possiamo, per noi residenti in Europa, controllare a fondo le metriche, ma solo dati parziali che rientrano nelle nuove Normative Europee riguardanti la Privacy. Su questo approfondirà il nostro Noiser @Simone Paolino, ferrato sull’argomento GDPR, così da tenervi aggiornati! 

Spero che questo post sia di aiuto a capire cosa sta succedendo alle vostre inserzioni, così da poterle rimettere in sesto! Io personalmente ho trovato molto fastidiosa questa “novità”, ma che ci possiamo fare? Quando si parla di Privacy non si scherza. 

Vi piacerebbe leggere nuovi articoli o una guida in pillole riguardanti il BM di Facebook? Scrivetelo nei commenti! 

Alessio Perrone

CO-Founder n°0 di Noisers.net, cresciuto a Goleador e Star Wars, mi sono sempre chiesto quale fosse il mio destino tra lato chiaro o scuro della forza. Oggi, tra caffè e musica nelle orecchie, viaggio spesso per lavoro in Italia e all’estero. Nativo calabrese, ho trovato la mia dimensione tra il browser e il cliente sfruttando le potenzialità del web 2.0 e delle strategie di Marketing Digitale. Dal 2014 sono titolare di yoursocialnoise Digital Agency, ma da grande voglio visitare tutte le stelle dell’universo! Nel tempo libero mi piace viaggiare e leggere un buon libro cartaceo. Vado matto per la cioccolata e sono appassionato di fotografia. Sono nato con tantissimi capelli, tutti dritti all'insù, giusto per far capire a tutti che ero un Noisers fin dal lontano (ahimè) 1987!

Non perderti gli articoli correlati

2 Commenti

  • Ciao!
    Articolo interessante, la mia domanda è:
    Come si fa a pubblicare inserzioni con clic per inviare un messaggio usando le alternative seguenti Ottimizzazione Clic sul link ,invece delle ottimizzazioni Conversazioni/Contatti, oppure scegliere Modello Avvia conversazioni??

    • Ciao Silvia, dal Business Manager puoi utilizzare le ottimizzazioni come “ottimizzazioni del budget”. E come tipologia di inserzioni ti consiglio “Traffico – conversioni” oppure “interazione” (quest’ultimo da sostituire al modello avvia conversazioni).

Commenta il Post

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: