Google Digital Training: la formazione gratuita per essere (più) digital

Se davanti a te si apre un lungo week-end di divaning, vorrei che tu sapessi che esiste un modo per non lasciare il divano e migliorare le tue competenze digitali. In modo gratuito ed estremamente affidabile. Ti presento Google Digital Training, un canale dedicato alla formazione by Google nato nel 2018 ma ancora poco conosciuto. Insomma, chi più di Google può dirci come fare lead generations, ads SEO approved o darci nozioni base sulla programmazione? Beh, questa è l’occasione per imparare veramente dai migliori.

Dopo un rapido check-in qui potrai visualizzare il menu dei corsi, suddivisi per tematiche di approfondimento, durata e livello di difficoltà. Attualmente sono presenti soltanto corsi dal livello principiante ma ti assicuro che per esplorare delle competenze in costruzione in abito digital sono veramente validi.

Ciascun corso è strutturato in video lezioni davvero intuitive e al termine di ciascuna di queste vi è un test di verifica delle competenze. Sembra banale, eppure non lo è perché in caso di risposta errata o corretta segue un’ulteriore spiegazione per fissare definitivamente i nuovi concetti. Te l’ho detto che sono i migliori.

I corsi attualmente disponibili si suddividono fra:



  • Marketing digitale (avviare un’attività online, promuovere un’attività attraverso i contenuti, ecc…)

  • Sviluppo professionale (aumentare la produttività, networking efficace, ecc…)

  • Dati e tecnologia (rendere più sicura un’attività online, nozioni di machine learning, ecc..)

Ma ora ti vorrei raccontare perché mi piace così tanto Google Digital Training! Lo trovo uno strumento trasversale: si rivolge alle persone e alle aziende, a seconda dei problemi che si vogliono risolvere. Ti senti carente in una di queste skill? Ci pensa Google. La tua azienda non è facile da trovare nel mare magnum dell’internet? Ci pensa Google. Inoltre, il corso Concetti di base per il marketing digitale rilascia una certificazione ufficiale e riconosciuta, per arricchire il tuo profilo Linkedin o allegare al tuo curriculum. Col programma formativo gratuito by Google sei subito digital 🙂



©️ pictures credits Jessica Lewis on Pexels 📷

Claudia Salerno

Claudia Salerno

Iper-nostalgica degli anni ’90, se dovessi descrivermi con una sola frase questa sarebbe: “SONO UN TIPO ESUBERANTE, CANTO CANTO QUI PER VOI” (Jem Benton). Mamma di professione, viaggiatrice per passione, comunicatrice digitale per vocazione, guerriera Sailor per nascita. Come possono coesistere tutte queste sfaccettature in un’unica persona? Collimando, è evidente. E quando non c’è accordo pirandelliano che tenga, schizofrenia portami via. Il mio mantra: “cogito ergo scrivo”. Non mi prendo mai sul serio ma ho anche dei difetti.

Non perderti gli articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!