I 5 Consigli di Marketing “low budget” per le PMI

Stasera mi sento inspirato, ecco il motivo per cui voglio scrivere questo post dedicato ad una delle situazioni tipiche: voglio fare pubblicità, ma non ho soldi!! 

Quando un’azienda è piccola, farsi conoscere può diventare complesso, soprattutto se il budget dedicato al marketing è ristretto. Nella mia attività da consulente, molte volte mi sono trovato a dover pianificare una strategia con clienti che vogliono tutto, ma con un budget (tralasciando dal compenso) molto basso. Bene, indipendentemente da cosa fate è importante investire in marketing. Dall’annuncio di un nuovo prodotto sui social media alla personalizzazione della locandina di un evento, è importante farsi sentire e notare al meglio. 

Mai pensare di non potercela fare, o che sia denaro sprecato. Molto spesso sono proprio le piccole idee a portare grandi risultati. Ti stai chiedendo come promuovere la tua attività senza avere un grande budget? In questo breve articolo ti spiegherò quali sono i passi da seguire sempre, anche se hai pochi fondi da destinare alla tua pubblicità: 

  1. Renditi più visibile ai potenziali clienti: mettiti in gioco, fatti notare, osa, distinguiti!
  2. Usa gli strumenti utili a definire il tuo brand: una strategia che funziona ha bisogno degli strumenti giusti, vanno utilizzati sempre, in quanto generano dati utili! 
  3. Cerca di capire come i clienti vedono i tuoi prodotti e il tuo brand, mettiti dalla parte del cliente e cerca di capire i suoi bisogni e quali sono i problemi che risolvi con il tuo prodotto / servizio / brand.
  4. Aggiungi valore a ciò che fai, coinvolgi i tuoi clienti e comunica con loro utilizzando la loro stessa lingua. Sfrutta i social, crea contenuti e gestiscili su canali a loro familiari, facilmente accessibili. 
  5. Ottieni nuove competenze, se non conosci una cosa, chiedila, imparala e sfruttala al massimo! Se la strada funziona allora continua, se produce risultati scadenti continua! Genera un numero di contatti che portino beneficio al tuo lavoro. 
Qualsiasi sarà il tuo budget, non sottovalutare mai questi aspetti. Avrai sicuramente riscontro, così da poter incrementare il tuo business, che ovviamente dovrai reinvestire in campagne sempre più grandi. 

Alessio Perrone

CO-Founder n°0 di Noisers.net, cresciuto a Goleador e Star Wars, mi sono sempre chiesto quale fosse il mio destino tra lato chiaro o scuro della forza. Oggi, tra caffè e musica nelle orecchie, viaggio spesso per lavoro in Italia e all’estero. Nativo calabrese, ho trovato la mia dimensione tra il browser e il cliente sfruttando le potenzialità del web 2.0 e delle strategie di Marketing Digitale. Dal 2014 sono titolare di yoursocialnoise Digital Agency, ma da grande voglio visitare tutte le stelle dell’universo! Nel tempo libero mi piace viaggiare e leggere un buon libro cartaceo. Vado matto per la cioccolata e sono appassionato di fotografia. Sono nato con tantissimi capelli, tutti dritti all'insù, giusto per far capire a tutti che ero un Noisers fin dal lontano (ahimè) 1987!

Non perderti gli articoli correlati

Commenta il Post

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!