Nasce SCANDINAVY STUDIO la suite professionale che ama l’ambiente

“Siamo fieri di presentarvi il nostro progetto in Saas (Software as a Service): dopo un anno di sviluppo è ufficialmente arrivato Scandinavy Studio! Una suite completa per l’organizzazione dei propri progetti e del proprio team di lavoro, anche a distanza! Come un Project Manager, ma in Cloud!”.

Sono queste le parole scelte dal Founder di Scandinavy Studio, Alessio Perrone, per lanciare la Suite di Project Management da lui ideata. Gestire un team di lavoro, fra collaboratori interni ed esterni alla propria azienda; lavorare su un progetto comune, avendo sempre d’occhio la deadline per la consegna. Scandinavy Studio è tutto questo ma non si ferma ai tavoli di lavoro, ai cavi e al pc; fra le sue fondamenta c’è anche l’obiettivo di “salvare l’ambiente”. Come? Scopritelo con noi!

Partiamo dal nome. Una scelta affatto casuale! Perché Scandinavy? Perché il Founder, Alessio Perrone, adora la Norvegia “mi trasferirei lì anche subito” dice. Ma la scelta non si riduce a questo, anzi c’è molto di più. “Le migliori Community, quelle che funzionano meglio nascono proprio nell’area Scandinava“. Di fondo, poi, c’è la “filosofia green con cui abbracciamo totalmente il modo di vivere tipico dei Paesi del Nord Europa”.

Alessio ci racconta di aver avuto l’idea a partire dalla sua esperienza personale. “Ho pensato a Scandinavy come un gestionale che potesse servire alla mia azienda, alla gestione dei progetti dei clienti di YourSocialNoise. Lavorandoci su, mi sono reso conto come il gestionale potesse avere un riscontro presso altre aziende in fase startup quindi l’ho modellato affinché potesse diventare un supporto a tutte quelle aziende che, come la mia, hanno bisogno di gestire tempo e lavoro. Soprattutto hanno bisogno di organizzare il loro team di lavoro”.

Uniti nel lavoro ma distanti. Come nel motto che ha caratterizzato la nostra vita in quarantena. “Un’azienda, un’agenzia che coordina più persone, a distanza, può utilizzare Scandinavy per gestire le attività del proprio team e seguire ogni fase del lavoro”.

Entriamo nel vivo. A chi si rivolge questo progetto? Principalmente alle agenzie: agenzie di web marketing, aziende, logistica ma anche Tour Operator, centri benessere e tutte quelle piccole e medie imprese che hanno necessità di organizzare il proprio lavoro e gestire i desiderata dei propri clienti attraverso progetti.
“In Scandinavy ogni cosa può essere vista come un progetto da curare individualmente o attraverso un team che viene incluso e invitato a lavorare non solo in Scandinavy ma potenzialmente su tutti i progetti gestiti dalla piattaforma. Le fasi progettuali si fondano su costrutti, metodologie e strategie di project management che vengono usate fin dagli anni ’70. Ad esempio Henry Lawrence Gantt individuò all’interno della scala progettuale la timeline o per l’appunto diagramma di Gantt: l’andamento temporale di quel determinato progetto“.

Insomma, Scandinavy è rivolto a tutte le singole persone, tutte le piccole e medie imprese, tutte le piccole agenzie o anche le grandi aziende che hanno bisogno di curare non solo il cliente e i progetti dei clienti ma anche il team e le scale gerarchiche di coloro che lavorano a quel progetto.

“La frase che ripeto spesso è ‘Immagina di andare in ufficio sapendo di far bene il tuo lavoro, con le persone giuste al tuo fianco e sapendo che mentre lavori alla tua scrivania stai aiutando il Pianeta: non è una sensazione fantastica?’ Non solo per necessità mia, in quanto la mia agenzia ha bisogno di risorse da integrare all’interno dei progetti che cura, ma anche un’altra agenzia potrebbe avere la stessa identica necessità. Scandinavy non solo corre in aiuto ma crea una Community di professionisti che possono essere persone singole, freelance, agenzie, capi d’azienda, organizzazioni. Inoltre, la Community di Scandinavy è green: per ogni membro che sceglie Scandinavy. la nostra Community pianterà un albero, in una parte del mondo, grazie alla partnership con Treedom“.

Per riassumere, la filosofia di Scandinavy è un software gestionale pensato per aiutarti a gestire il lavoro tuo e del tuo team. E se non hai un team di lavoro puoi crearne uno proprio grazie alla Community di Scandinavy.

Una Community professionale, ma soprattutto una Community 100% green. 

Francesca Magurno

Francesca Magurno

Detta FraMagu, giornalista di professione, narratrice per vocazione, ideatrice di LiberEspressioniDidee e Co-Founder di Noiser.net. Dopo un proficuo stage a Controradio ha iniziato a lavorare per l’inossidabile Radio CORA dove ha affinato la sua spiccata parlantina e la sua professionalità. Disperata. Intellettuale. Ubriacona. Ininfluencer. Ama la vita, la musica, i libri, il mare e il caffè. Un giorno racconterà il mondo, girandolo con diario di bordo e vecchia macchina fotografica. Per il momento si accontenta di raccontare… (a vanvera).

Non perderti gli articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!