Pantone Color of the Year 2022 : Very Peri

Come ogni anno, designer, stilisti e artisti di tutto il mondo aspettano dicembre solo per una cosa.

Le ferie? Il natale? Il mega cenone con parenti mai visti prima e di dubbia provenienza?  NO!

Aspettiamo tutti la presentazione del colore che influenzerà il nuovo anno!

Compito che come sempre tocca a Pantone.

Fonte Foto: https://gizchina.it/2017/02/huawei-pantone-color-institute-partnership/

Se il 2021 ha visto ben due colori come vincitori il giallo “ Illuminating ” e il grigio “Ultimate Grey.

( link in fondo alla pagina)

Fonte Foto:https://www.repubblica.it/d/2020/12/09/foto/pantone_2021_colore_anno_ultimate_gray_giallo_brillante-291180500/1/

Quest’anno il tutto ricade su Very peri (N. 17-3938:) una particolare sfumatura di blu, rosso e viola, creata appositamente per il 2022.

Fonte Foto: https://soldoutservice.com/p/very-peri-pantone-color-of-the-year-2022

La Decisione è stata presa in funzione del periodo storico particolare come spiega la nota azienda durante la presentazione del Very Peri.

Come ogni anno questa scelta influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi. Ma rifletterà anche lo spirito dell’anno a venire, Una decisione che quest’anno si è fatta a tratti complessa, affermano dal Pantone Color Institute, proprio come complesso è il momento storico, per questo hanno deciso di creare un colore del tutto nuovo, una tonalità di blu pervinca con un sottotono rosso violaceo, così da fondere la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso.

” La famiglia del blu è stata il punto di partenza. È un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort,include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevamo anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute

Fonte Foto:https://www.dezeen.com/2021/12/09/very-peri-pantone-colour-year-2022-lavender/

“Creando un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, d’influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si aprono davanti a noi”.

Dichiara Laurie Pressman, Vice presidente di Pantone Color Institute

Il Very Peri incarna il bisogno di nuovo, il bisogno di vivacità e gioia, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare.

Sono super curioso di vedere come i vari artisti mondiali useranno questo colore, quali sapranno usarlo al meglio e chi saprà trovare dei giusti contrasti con altri colori.

E a voi? Vi piace il nuovo colore del 2022?

PANTONE: I COLORI DEL 2021

Fonte Foto copertina:https://www.pantone.com/eu/it

Andrea Nervino

https://yoursocialnoise.digital

Nerd appassionato di arte e cinema horror, graphic designer di professione. Mi occupo di progettazione grafica a 360°, quindi loghi, brochure, packaging e grafiche per il web. Nel tempo libero mi diletto con la fotografia paesaggistica ,o tra le pagine di un buon libro. Tra la creazione di un logo e un mockup Sono in continua ricerca di un'ora di sonno in più la notte.

Non perderti gli articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!