PANTONE: I COLORI DEL 2021

Quest’anno Pantone ha scelto ben due colori dell’anno per il 2021, scelta ricaduta sul Giallo Illuminating e sul grigio Ultimate Gray, una combinazione che trasmette energia e stabilità.

Ma partiamo dall’inizio

“Chi è Pantone?”

Pantone è un’azienda statunitense nata degli anni ’60, che fornisce un linguaggio cromatico universale che consente a marchi e produttori di prendere decisioni nel campo del colore.

Sono oltre 10 milioni di designer e produttori che si affidano ai prodotti e ai servizi di Pantone per comunicare e controllare il colore, in tutte le sue fasi, dall’ispirazione alla realizzazione del prodotto.

Nel 1963, l’azienda rivoluzionò il campo della stampa creando il PANTONE MATCHING SYSTEM, uno strumento innovativo per esprimere e riprodurre colori coerenti e accurati.

Lo strumento organizza gli standard di colore attraverso un sistema di numerazione proprietario e una serie di schede colore, diventate ormai un simbolo del marchio Pantone.

 Fonte Foto: 
https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2021

Nel 1986 Pantone crea il Pantone Color Institute, un reparto che fornisce consulenza e previsioni delle tendenze per sfruttare al massimo il colore scelto, il servizio di consulenza all’interno dell’azienda studia le tendenze dei colori durante tutto l’anno per decidere il colore “perfetto” per l’anno a venire.

Possiamo definirlo un vero e proprio evento mediatico, in quanto la scelta di una sola azienda ha una grande influenza su vari settori: Moda, Make-up, Design  e così via, creando una vera e propria “community”  basata sul colore.

Fonte Foto:
https://www.renneritalia.com/pantone-2021-vernici/

Quest’anno la scelta è ricaduta su due colori: il giallo “Illuminating” e il grigio “Ultimate Grey.”

Fonte Foto:

https://www.caseeinterni.it/2020/12/Pantone-color-of-the-year-2021.html

Illuminating: è il colore progettato per evocare la promessa ottimistica delle giornate di sole, speranza e spensieratezza.

Ultimate Grey: al contrario è un colore più calmo, capace di esprimere meglio struttura, stabilità e sicurezza.

Ma non è finita qui, infatti l’azienda oltre al colore scelto (in questo caso due) rilascia ogni anno ben cinque palette già pronte con una vasta scelta di colori da abbinare alle scelte dell’anno, da colori più tenui fino ad arrivare a quelli più brillanti e stravaganti, tutte acquistabili sul loro store online.

Fonte Foto:

https://www.pantone.com/eu/it/formula-guide-limited-edition-pantone-color-of-the-year-2021

Il linguaggio cromatico di Pantone è utilizzato da tutte le industrie attente al colore, tessile, abbigliamento, bellezza, design d’interni, e comprende oltre 10.000 standard cromatici riprodotti sui più svariati supporti, tra cui materiali per la stampa, tessuti, materie plastiche, vernici e chi ne ha, più ne metta.

Qui sotto  vi lascio il  link diretto al  sito ufficiale di PANTONE:

https://www.pantone.com/eu/it/

così da poter vedere tutte le loro offerte, e approfondire la loro storia.

 

Al prossimo articolo

Andrea

Fonte foto di copertina:  https://www.pantone.com/eu/it/

 

Andrea Nervino

https://yoursocialnoise.digital

Nerd appassionato di arte e cinema horror, graphic designer di professione. Mi occupo di progettazione grafica a 360°, quindi loghi, brochure, packaging e grafiche per il web. Nel tempo libero mi diletto con la fotografia paesaggistica ,o tra le pagine di un buon libro. Tra la creazione di un logo e un mockup Sono in continua ricerca di un'ora di sonno in più la notte.

Non perderti gli articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!