“#RestartFromHome” – L’idea di Prestashop per supportare gli E-Commerce in Italia

In questi giorni di “crisi mondiale” per il famigerato COVID-19, che ormai ha seminato il panico mondiale è avvenuta, secondo i calcoli forniti da Nielsen, un aumento del 56,8% per le vendite online, in accelerazione di circa 20 punti rispetto alle settimane precedenti. Uno slancio per gli e-commerce di tutto il mondo, a discapito delle vendite nei negozi, spingendo gli utenti al commercio elettronico ad impatto umano pari a zero. Tra gli oggetti più ricercati igienizzanti per le mani e mascherine, ma anche prodotti per la salute e alimentari.

La quarantena ormai dura da settimane, favorendo lo sviluppo del settore E-Commerce Italiano, che, rispetto agli altri paesi, si trova ancora indietro in termini di sviluppo, anche se in crescita. In questo caso la Comunità di Prestashop, una delle piattaforme di e-commerce più popolari e uno dei progetti open-source più riusciti al mondo, ha deciso di supportare le aziende italiane nello sviluppo del proprio negozio online, sia per quelle che già utilizzano Prestashop per il proprio E-Commerce, sia per coloro che hanno deciso di investire da poco nel commercio elettronico.

Parole dalla Community riguardo l’emergenza COVID-19

“Dato che da diversi giorni ci troviamo in una situazione nuova, che sta cambiando la nostra vita, vorrei assicurarvi il mio sostegno e quello di tutti i nostri team durante questo periodo. Il confinamento sembra destinato a durare diverse settimane, quindi ora più che mai dobbiamo mantenere e rafforzare i legami con i nostri cari, affinché questo isolamento non ci faccia dimenticare ciò che ci unisce e ci rende una comunità di solidale. In poche parole: comunicare, scambiare e continuare a condividere.

Si tratta di una sfida importante per il settore del commercio, che ha un ruolo chiave nella crisi che stiamo vivendo. Il commercio sarà infatti il garante del legame sociale ma anche della capacità del nostro tessuto economico di resistere a questo shock. In questo contesto, ancor prima dell’annuncio delle prime disposizioni relative al Covid-19, abbiamo messo in atto tutte le misure per garantire la continuità di PrestaShop e dei suoi servizi. Tutti i nostri dipendenti rimangono mobilitati per continuare a lavorare con voi, commercianti, agenzie, sviluppatori e partner per garantire il funzionamento di tutti i nostri negozi.”

Questa Community è più che mai mobilitata per aiutare le piccole e medie imprese a mantenere un’attività economica, proponendo, all’interno del proprio Marketplace, sconti non indifferenti su svariati temi, moduli e funzionalità aggiuntive; offrendo, inoltre, un supporto dedicato ai nuovi iscritti al servizio su come configurare il proprio negozio online. 

#RestartFromHome

Tra pochi giorni lanceranno una piattaforma, #RestartFromHome, per i commercianti fisici che, colpiti dalle misure di confinamento, vorrebbero cambiare le loro vendite online. Su #RestartFromHome, potranno trovare i contenuti di cui hanno bisogno per creare il loro negozio – documenti, tutorial, video, Facebook Live.

Grazie a #RestartFromHome, i commercianti saranno circondati dai nostri partner e beneficeranno di offerte promozionali (tariffe ridotte, servizi offerti, supporto) per creare il loro negozio ad un costo inferiore. Esiste già il Gruppo Facebook dedicato a questo servizio, e le istruzioni su come interagire con la Community del Progetto al link dedicato sul sito web ufficiale.

Avete un’attività e avete finalmente deciso di voler investire nel commercio elettronico? Questo è uno dei momenti buoni per cominciare. I vantaggi sono molteplici, non solo per il futuro del tuo business ma per resistere a questa pandemia.

Approfittare del supporto della Community di Prestashop a costi nettamente ridotti può essere un ottimo inizio, ma ricorda: non puoi fare tutto da solo! Hai comunque bisogno di esperti del settore per ottimizzare al massimo il tuo E-Commerce! Per qualsiasi informazione siamo a tua completa disposizione, nei commenti di questo articolo e in smart working con la nostra Digital Agency

Alla prossima Noisers! 

#StaySafe e resistete, presto ci riabbracceremo tutti! 

Alessio Perrone

CO-Founder n°0 di Noisers.net, cresciuto a Goleador e Star Wars, mi sono sempre chiesto quale fosse il mio destino tra lato chiaro o scuro della forza. Oggi, tra caffè e musica nelle orecchie, viaggio spesso per lavoro in Italia e all’estero. Nativo calabrese, ho trovato la mia dimensione tra il browser e il cliente sfruttando le potenzialità del web 2.0 e delle strategie di Marketing Digitale. Dal 2014 sono titolare di yoursocialnoise Digital Agency, ma da grande voglio visitare tutte le stelle dell’universo! Nel tempo libero mi piace viaggiare e leggere un buon libro cartaceo. Vado matto per la cioccolata e sono appassionato di fotografia. Sono nato con tantissimi capelli, tutti dritti all'insù, giusto per far capire a tutti che ero un Noisers fin dal lontano (ahimè) 1987!

Non perderti gli articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter periodica per
ricevere i nostri aggiornamenti via mail!